Cronache dal XVII. DAAD-Jahrestagung di Firenze
Nella prestigiosa cornice del salone convegni della Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana si è tenuta venerdì 9 febbraio la sessione di apertura del convegno XVII. DAAD-Jahrestagung der deutschen Lektorinnen und Lektoren in Italien: la presenza di numerose personalità – il Presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, il Rettore dell’Universita di Firenze Luigi Dei, tre Direttori di dipartimento compreso il sottoscritto come ex, il Console onorario di Firenze Renate Wendt, il Vice Console generale di Milano Peter von Wesendonk, dieci funzionari del DAAD di Bonn e di Roma – ha conferito una particolare solennità alla manifestazione.
Circa 200 i partecipanti iscritti: tutti lettori tedeschi del DAAD in Italia (anzi lettrici: eravamo circondati/ assediati dalle signore!!!) . Il sottoscritto (pur se indicato in programma come “DAAD-Alumnus und Leiter des binationalen Promotionsprogramms …”) si è presentato ed ha preso la parola in rappresentanza dell’associazione Alumni DAAD Italia, su incarico del Presidente Sandro Moraldo, ed ha concluso la sessione di apertura con un breve intervento tutto dedicato alla nostra associazione. Durante i 5 minuti assegnatimi ho collegato il portatile di sala sulla nostra pagina web (home page) che vi è rimasta poi per tutto il tempo! Ho anche letto il paragrafo della nostro Statuto che afferma “sono ammessi all’associazione tutti i borsisti DAAD residenti in Italia o legati in altro modo all’Italia” ed ho raccontato come la borsa annuale DAAD (vinta ahimè nel lontano 1981/82) ha poi cambiato la mia carriera e la mia vita …
A giudicare dal “ritorno”, credo che abbiamo avuto un certo successo: al termine della sessione, sono venute da me almeno una decina di lettrici e tutte mi hanno chiesto di poter leggere lo statuto e come ci si può iscrivere. In particolare: la Console Onoraria di Firenze (Renate Wendt, donna pure essa) ha chiesto dettagliate informazioni sullo Statuto e l’indirizzo del sito.
La relazione di apertura, è stata tenuta dalla collega Almut Hille, della Freie Universität Berlin, sul tema “Diskursfähigkeit als Zielsetzung des Fremdsprachenunterrichts”. Nei giorni successivi 10 e 11 febbraio, il convegno si è tenuto in numerose sedi dell’Universita di Firenze su temi di linguistica e germanistica.
Claudio Borri