Convegno “Quale storia per il grande pubblico? Fascismo e nazismo tra storiografia e mass-media”

Siscalt - Villa Vigoni

Il convegno, organizzato dalla SISCALT (Società Italiana per la Storia Contemporanea dell’Area di Lingua Tedesca) e Villa Vigoni. Centro italo-tedesco per il dialogo europeo, intende promuovere un confronto comparato fra storici, giornalisti e, in generale, operatori della comunicazione italiani e tedeschi sulle complesse dinamiche che legano l’elaborazione storiografica e la percezione pubblica del fascismo e del nazionalsocialismo, dall’avvento al potere dei due regimi al loro crollo nel 1945. Sarà analizzata la pluralità dei canali di comunicazione della storia che orientano il dibattito pubblico e le raffigurazioni sociali del passato: stampa, pubblicistica, televisione, cinema, letteratura, web. Al seminario di Villa Vigoni seguirà una Tavola rotonda pubblica presso il Palazzo Clerici di Milano nel pomeriggio del 13 ottobre (h. 17-19.30), dal titolo: Tutti d’accordo su fascismo e nazismo? Uno sguardo incrociato fra ricerca scientifica e comunicazione mediatica.

Il seminario a Villa Vigoni dalla mattina del 12 alla tarda mattinata del 13 ottobre potrà essere seguito su piattaforma ZOOM.

La Tavola Rotonda al Palazzo Clerici di Milano, nel pomeriggio del 13 ottobre, ore 17, prevede accanto alla partecipazione in presenza anche una diretta su piattaforma ZOOM.

Documenti