Voci europee
A Roma dal 10 al 12 settembre la tre-giorni del laboratorio internazionale “Arbeit an Europa” con partecipanti da tutta l’Unione. Adit presente ai lavori e nei workshop (clicca qui per il programma dell’evento).
Sabato 11 settembre, l’”Archivio europeo delle voci”, un progetto di testimonianza storica sull’Europa, sarà presentato per la prima volta al pubblico italiano al Goethe-Institut di Roma.
Sarà possibile seguire questo evento principale di sabato 11 settembre in diretta dalle 19 su www.eurocomunicazione.com (in differita poi sul secondo portale www.eurocomunicazione.eu) e sui canali social di Eurocomunicazione.
Cos’è l’Archivio Europeo delle Voci? È una raccolta di oltre 50 interviste a testimoni oculari realizzate in 40 Paesi e in quasi altrettante lingue. I testimoni intervistati sono persone appartenenti alla vita culturale e politica nate prima del 1945. Intervistati dalla cosiddetta generazione dei nipoti, raccontano la loro vita in e a favore dell’Europa. Tra le testimonianze, tre sono italiane: L’artista Elisa Montessori, la scrittrice Biancamaria Frabotta e il gesuita e giornalista Bartolomeo Sorge. Quest’ultimo nella sua intervista formulava un’immagine della coscienza europea moderna in un mondo globalizzato: “Le ideologie di massa (…) sono finite, non possiamo più guidare la storia ma c’è una ragione di fondo che emergerà. Penso che l’Europa, con il suo patrimonio culturale di duemila anni di vita, possa essere una forza cruciale per l’unità globale, che, nonostante tutto, sta ancora progredendo. Si può dirigere, ma non si può fermare. La globalizzazione andrà avanti, anche se la gente si oppone. La cosa migliore è cercare di dirigere i valori comuni di un umanesimo globale e la formazione di nuove élite affrontando le sfide etiche. Questa è una prospettiva che mi rende ottimista” (clicca qui per l’intervista completa).
A Roma, il progetto dell’Archivio Europeo delle Voci si conclude con una cerimonia e con il caricamento nell’archivio digitale dell’ultima intervista (da Cipro).
Il progetto è dell’associazione Arbeit an Europa. All’evento romano saranno presenti anche i suoi fondatori, la scrittrice Nora Bossong e l’autore e giornalista Simon Strauß.
Per ulteriori informazioni e richieste di accredito, si prega di contattare Max Stange, coordinatore dell’associazione: arbeitaneuropa@gmail.com
Documenti
Collegamenti esterni
- Arbeit an Europa, su arbeitaneuropa.com