Primo German-Italian Young Leaders Dialogue – Spinelli Forum 2020

DGAP

Voce ai giovani talenti italiani e tedeschi per portare avanti l’Europa

Su iniziativa del Ministero Federale degli Affari Esteri e del Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Società Tedesca per la Politica Estera (DGAP) organizza per la prima volta, in collaborazione con l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), il German-Italian Young Leaders Dialogue – Spinelli Forum. Il progetto è volto a promuovere lo scambio tra le giovani generazioni di entrambi i Paesi e fornisce in tal modo nuovi impulsi alle strette relazioni partenariali tra Germania e Italia.

L’Ambasciatore Viktor Elbling: “Vogliamo dare voce ai giovani talenti italiani e tedeschi per discutere insieme e fare proposte concrete ai due governi su come portare avanti la nostra relazione strategica in chiave europea. Solo insieme, con nuove idee, siamo in grado di portare avanti l’Europa.”

Con il titolo “Our Future in a Sovereign Europe”, dal 5 al 6 marzo 2020 a Berlino 60 partecipanti tedeschi e italiani incontreranno esperti e decisori politici. Insieme cercheranno soluzioni europee comuni alle attuali sfide da affrontare nella politica estera e di sicurezza europea, per la sovranità economica dell’Europa nella competizione internazionale, per un’Europa sociale e prospera nonché per un “green deal europeo”.

Il progetto è rivolto a futuri leader tedeschi e italiani di età compresa fra i 25 e i 37 anni provenienti dai settori della politica, dell’amministrazione, dell’economia, della scienza, della cultura e dei media, interessati alle questioni della cooperazione europea.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 dicembre 2019.

Ulteriori informazioni sul German-Italian Young Leaders Dialogue – Spinelli Forum sono disponibili al link Call for Applications: German-Italian Young Leaders Dialogue – Spinelli Forum | DGAP.

Collegamenti esterni