DAAD-Alumni Convegno Catanzaro 14-16 novembre 2019

Lettera ADIT

Carissimi/e Soci/e ADIT e DAAD-Alumni/ae

anche quest’anno due socie di ADIT, Laura Berliocchi e Maria Luisa Malosio, hanno organizzato con entusiasmo e dedizione il tradizionale convegno annuale della Associazione Alumni DAAD Italia (ADIT) dal titolo Longevità e invecchiamento: sfide per l’Europa. Un’analisi interdisciplinare, aperto non solo ai/alle soci/e ADIT ma anche a tutti i DAAD-Alumni anche quelli presenti in Germania.

Laura Berliocchi e Maria Luisa Malosio hanno affrontato quest’anno un tema di grande attualità, le sfide legate alla longevità della popolazione italiana e europea a fronte del calo demografico che stiamo vivendo e delle economie che si stanno interrogando sulla sostenibilità del welfare.

Questo tema tocca tutti noi molto da vicino e il convegno sarà un’occasione unica per vedere a confronto vari ambiti, medico-scientifico, culturale, politico, sociale ed economico, cosa che raramente avviene ad un livello così alto, per il profilo dei relatori che abbiamo invitato.

Il convegno di quest’anno sarà un’esperienza mutlisensoriale, oltre alle comunicazioni orali ci sarà una mostra fotografica e un light lunch di una Chef che si è presa a cuore il tema dell’alimentazione in funzione della salute e dell’invecchiamento sano.

Il DAAD inoltre ha concesso un finanziamento che permetterà a tutti i DAAD-Alumni, indipendentemente che siano anche soci ADIT, di essere ospiti dell’evento, eccetto le spese di viaggio, che però vedremo a posteriori se sarà possibile rimborsare in base al budget a disposizione.

Pertanto il Direttivo e le due curatrici del Convegno Vi invitano caldamente a non perdere questa bella occasione culturale e, perché no, di stare insieme tra colleghi di varie discipline e di potersi confrontare con professionisti di alto livello.

A queste url trovate:

la deadline è il 31 ottobre.

Confidiamo sulla vostra partecipazione, iscrivetevi numerosi as soon as possible.

Grazie mille

Cordiali saluti

Il Direttivo ADIT e le promotrici del convegno

Sandro M. Moraldo, Maria Lusia Malosio e Laura Berliocchi