Attentato al mercatino di Natale
L’Associazione Alumni DAAD Italia esprime dolore e lo sgomento di tutti i suoi soci per le notizie tragiche e sconvolgenti che giungono da Berlino. L’attentato contro il mercatino di Natale al Breitscheidtplatz di Berlino ci ha lasciati attoniti e increduli. Qualsiasi attacco rivolto a minare quello spirito democratico che è il valore fondante dei nostri ordinamenti costituzionali e la premessa stessa dell’integrazione europea va condannato nella maniera più assoluta.
L’Associazione Alumni DAAD Italia attraverso l’organizzazione di diverse iniziative si pone come principale obbiettivo quello della promozione della conoscenza reciproca e della cultura del dialogo cercando di creare un ponte tra le diverse comunità (culturali, scientifiche, politiche, religiose ecc.) che in un mondo globalizzato sono una realtà, un ponte che vuole e deve essere di tolleranza, dialogo e di confronto basato sul rispetto reciproco e la solidarietà e che aiuti a comprendere le differenze per evitare che generino conflitti, divenendo al contrario occasione di arricchimento reciproco e di armonia.
L’Associazione Alumni DAAD Italia esprime cordoglio, solidarietà e condanna assoluti, vicinanza alle famiglie, alle istituzioni ed al popolo tedesco.