DAAD-Alumni-Veranstaltung – Venezia, 9-11 dicembre 2016
Dal 9 all’11 Dicembre 2016 si svolgerà a Venezia, presso la Fondazione “G. Cini” il Convegno “Alternanza dei toni”: elementi musicali nella poesia di Friedrich Hölderlin e la sua ricezione tra i compositori. Un dialogo tra germanistica e musicologia, organizzato da Gianmario Borio ed Elena Polledri, finanziato dal DAAD con fondi del Ministero degli Esteri tedesco e dal Centro Tedesco di Studi Veneziani, in collaborazione con la Sezione Italiana della Hölderlin-Gesellschaft e le Università di Udine e Pavia, con il patrocinio del Consolato Generale tedesco di Milano.
L’intento è di analizzare l’intenso rapporto di Hölderlin con la musica e la forte attrazione dei musicisti per la sua opera: la germanistica da tempo ha messo in rilievo come l’arte dei suoni impregni profondamente l’opera di Hölderlin, che definì la sua poetica un’“alternanza dei toni” e le sue poesie “canti”; la musicologia ha rilevato l’ampiezza e la durata dell’influenza del poeta sui compositori, via via intensificatasi nel corso del XX secolo; il convegno si propone ora di analizzare entrambi gli aspetti in un contesto interdisciplinare attraverso il dialogo tra germanisti, musicologi e filosofi.
Per ulteriori informazioni sul convegno che si concluderà con l’esecuzione sul fortepiano Jakesch delle Sonate D 845 e D 959 di Franz Schubert nell’interpretazione di Paolo Zanzu scarica il Programma completo o visita il sito della Fondazione Giorgio Cini.